Blog

Nuovi Articoli

Quanti colori la Primavera!

Loc. Bricco Croce, Via Cantone 4

Terminate le gelate invernali, dopo aver a lungo lavorato la terra per renderla friabile e aver seminato le piantine, finalmente stiamo raccogliendo i frutti del nostro orto: zucchine, fagiolini, lattuga, rucola, spinaci, radicchio, rapanelli, pomodori, melanzane. L’orto è proprio fuori dalla nostra cucina esposto al sole e in un punto in cui il terreno ha un buon drenaggio. Laddove avevamo seminato le patate primaverili, ormai raccolte, stiamo già seminando i fagioli borlotti che arriveranno a maturazione per la fine di ottobre e ogni giorno abbiamo verdure fresche per le nostre ricette.
La cucina si riempie di colori e i nostri piatti racchiudono gli ingredienti di una gastronomia territoriale di antica memoria, diventando racconto della gente di questo territorio, della collina, del paese.

Oltre agli ortaggi, sapientemente seminati da Mauro, Chiara raccoglie personalmente le erbe aromatiche coltivate e spontanee, di cui ne fa un uso sapiente, così che timo, basilico, erba cipollina, maggiorana aggiungono un tocco deciso ai piatti della tradizione.

Il vantaggio è che la filiera si accorcia: fin dove possiamo usiamo i prodotti di nostra produzione per un più completo rispetto della stagionalità in cucina.

In:

Lascia un Commento

Ti piace la nostra AgriFattoria? Iscriviti alla NewsLetter!

Cerchiamo di essere sempre innovativi e assolutamente più naturali possibili, la newsletter ti permetterà di conoscere tutte le nostre fresche novità

In Primo Piano